Seguendo il principio di sostenibilità che fonda i principi dello Studio Associato, un settore di grande importanza nell’ambito della nostra attività professionale, è quello rappresentato dal governo del territorio e dalla pianificazione urbanistica.
Lo Studio ha seguito e segue i processi di formazione degli Strumenti Urbanistici Comunali (Piani Strutturali, Regolamenti Urbanistici, Piani di Comparto, Piani Attuativi e di Recupero, o loro varianti) per numerosi Comuni della Toscana, ma anche di iniziativa privata.
L’attività ha previsto sia la predisposizione –programmazione di studio ed accertamenti in sito, sia la redazione di elaborati cartografici di quadro conoscitivo e di sintesi circa le pericolosità dei territori esaminati.
Di particolare rilievo, in tal senso è l’esperienza maturata sugli studi di microzonazione sismica di livello I, conformemente alla normativa Toscana in materia urbanistica.
In affiancamento a quanto sopra, lo studio fornisce supporto anche alla realizzazione di documenti di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica)
Nella redazione degli studi propedeutici alla redazione geologica di supporto agli atti di pianificazione, oltre alla realizzazione di indagini geomorfologiche ed idrogeologiche classiche, lo studio è in grado di implementare per la valutazione delle problematiche idrauliche, connesse alla delimitazione delle fasce di rispetto dei corsi d’acqua supportati da adeguati rilievi topografici di dettaglio.
La documentazione cartografica di tali studi viene abitualmente elaborata e gestita in ambiente GIS, con la realizzazione di cartografie georeferenziate informatizzate.
Nel corso degli anni lo staff G&Geo ha collaborato a studi geologici e geotecnici per la redazione di Piani Regolatori Generali (e loro varianti) di vari comuni della Toscana, tra cui Seravezza (LU), Forte dei Marmi (LU), Pietrasanta (LU), Bagnone (MS) e Montignoso (MS).
In aggiunta a quanto sopra si evidenzia che a partire dal 25 Ottobre 2011, con l’entrata in vigore del D.P.G.R. n.53/R del 25 Ottobre 2011 (Regolamento di attuazione dell’art.62 della L.R.1/2005) è stata emanata dalla Regione Toscana una nuova normativa atta a disciplinare le indagini geologiche da redigere in supporto agli strumenti di pianificazione e di governo del territorio. L’elemento più significativo introdotto dal D.P.G.R.53/R riguarda la necessità di redigere studi di Microzonazione Sismica (MS) di livello 1, che rappresentano il livello propedeutico di raccolta organica e ragionata di dati di natura geologica, geofisica e geotecnica e delle informazioni preesistenti, al fine di suddividere il territorio in microzone qualitativamente omogenee dal punto di vista del comportamento sismico, secondo le specifiche tecniche di cui al O.P.C.M. n 4007/2012, D.G.R.T. 741/2012 e degli “Indirizzi e criteri per la Microzonazione Sismica”, approvati dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni nella seduta del 13 Novembre 2008.
Lo staff G&Geo è stato incaricato della redazione dello Studio di Microzonazione Sismica del Comune di Bagnone, come già riportato al p.to 16 del Curriculum Vitae, contestualmente alla Redazione delle Indagini Geologico-Tecniche di supporto al nuovo Regolamento Urbanistico. Lo studio svolto è risultato completo di informatizzazione dettagliata secondo apposite specifiche regionali. Si ricorda, infatti, che il Comune di Bagnone è tra quelli inseriti all’interno del Programma VEL della Regione Toscana, ed è considerato quindi tra le aree a maggior rischio sismico tanto che ha potuto accedere con D.G.R.T. n. 5079 del 16/10/2012 (B.U.R.T. n.46 parte III del 14/11/2012), inerente la redazione di “indagini e studi di Microzonazione Sismica – Livello 1” dei centri urbani (Delibera G.R. n° 741/2012 e O.D.P.C. n 4007/2012), al finanziamento nazionale e regionale.
PRINCIPALI COLLABORAZIONI